ZIPpole - certificati a sicurezza passiva Safety Product NV - illuminazione - segnaletica - pali intelligenti smart city
I pali a sicurezza passiva ZIPpole sono sviluppati e prodotti dalla ditta belga Safety Product NV. ZIPpole è il palo cedevole ad assorbimento di energia più sicuro presente sul mercato, conforme alle norme comunitarie ed avente le seguenti certificazioni CE:
UNI EN 40: “Pali per illuminazione pubblica”
UNI EN 12899: “Segnaletica verticale permanente per il traffico stradale”
UNI EN 12767/2019: “Sicurezza passiva di strutture di sostegno per attrezzature stradali”
ZIPpole - per illuminazione pubblica
altezza dai 6m ai 12m
sbraccio design decorativo e funzionale
100 HE C S NS MD 1 (secondo la norma europea EN12767/2019)
marchio CE
ZIPpole - per segnaletica, semafori e cartellonistica pubblicitaria
altezza dai 3m ai 12m
per strade a velocità minima di percorrenza di 35km/h
100 NE S NS MD 1 (secondo la norma europea EN12767)
marchio CE
ZIPpole 3XL - per reggere apparecchiature pesanti per applicazioni SMART CITY (pali intelligenti)
altezza dai 6m ai 18m f.t.
struttura rinforzata composta da 3 pezzi rivettati
struttura modulare per raggiungere l’altezza desiderata
particolarmente indicato nei casi di maggiore carico di vento
capacità di flessione maggiore
capace di reggere fino a 145kg massimo
100 HE E S NS MD 1 (conformità alla norma UNI EN 12767 e UNI EN 40)
per illuminazione
certificazione CE
Perchè e dove installare il palo a sicurezza passiva ZIPpole
Metodologie di installazione certificate
ZIPPole - per attraversamento pedonale luminoso (APL) con pali cedevoli a sicurezza passiva
La norma UNI EN 12767/2019
La norma UNI EN 12767/2019 specifica i requisiti di prestazione e definisce i livelli in termini di sicurezza passiva finalizzati a ridurre la gravità dell'infortunio per gli occupanti di veicoli in caso di impatto con le strutture di sostegno permanenti presenti ai bordi delle strade.
La norma richiede un crash test ad alta velocità (50, 70 o 100 Km/h a scelta del produttore), oltre un ulteriore test obbligatorio a 35 Km/h, con una vettura del peso di 950 Kg. Le vetture sono equipaggiate con accelerometro. Il veicolo non deve accusare intrusione e l’accelerazione a cui sono soggetti i passeggeri deve rientrare entro i limiti predefiniti THIV (Velocità d’impatto della testa teorica) e ASI (Indice di Severità dell’Accelerazione).
Mentre le strutture di sostegno prive di requisiti di sicurezza passiva appartengono alla classe 0, la norma europea considera tre categorie di strutture di sostegno a sicurezza passiva: ad elevato assorbimento di energia (HE); a basso assorbimento di energia (LE); senza assorbimento di energia (NE).
Descrizione di capitolato DI UN PALO cedevole ZIPPOLE
I pali cedevoli per l’illuminazione a sicurezza passiva sono pali in acciaio di tipo cedevole, testati secondo la norma UNI EN 12767, con classe di sicurezza ed assorbimento di energia pari a : 100HECSNSMD1. Questi assorbono energia cinetica d’urto, grazie alla loro struttura composta da una piastra in acciaio (2mm di spessore) sagomata di forma conica poligonale a 9 angoli. Acciaio ad alta resistenza (high grade steel) con snervamento minimo a 400MPa, spessore 2mm. Sigla dell’acciaio: 340LA. Verniciatura con polveri. Zincato con materiale di protezione contro la corrosione garantito 25 anni. La protezione è realizzata in una linea di zincatura continua di 93,5% zinco, 3% magnesio e 3,5% alluminio.
CERTIFICATO CE SICUREZZA PASSIVA
Il certificato CE è il requisito essenziale affinché un sostegno possa essere dichiarato a sicurezza passiva. Il certificato CE deve riportare obbligatoriamente la conformità alla norma UNI EN 12767/2019 e la classe di prestazione a sicurezza passiva (es. 100HECSNSMD1). Il certificato deve essere in corso di validità