Terminali di barriera testati Ermes

ERMES

terminale testato di fine barriera I terminali di barriera speciali sono dispositivi ad assorbimento di energia che hanno superato con successo i crash test secondo lo standard ENV 1317-4 e prEN 1317-7, a differenza dei terminali semplici a manina o interrati che non sono testati e che possono essere causa di gravi conseguenze al conducente del veicolo in caso d’impatto.

L'incidente mostra la traiettoria che il veicolo fa incontrando un terminale non testato di tipo interrato

Un’utilitaria di 1100 kg è stata lanciata a 80 km/h sul terminale non protetto di un guardrail.


L’art. 3 e art. 6 del Decreto Ministeriale 2367 del 2004 (Individuazione delle zone da proteggere) prevedono l’utilizzo dei terminali testati: “in particolare, ove possibile, per le protezioni isolate di ostacoli fissi, all’inizio dei tratti del dispositivo di sicurezza, potranno essere utilizzate integrazioni di terminali speciali appositamente testati […] I terminali semplici, definiti come normali elementi iniziali e finali di una barriera di sicurezza, possono essere sostituiti o integrati alle estremità di barriere laterali con terminali speciali testati secondo UNI EN 1317-4, di tipo omologato. In questo caso, la scelta avverrà tenendo conto delle loro prestazioni e della destinazione ed ubicazione, secondo tabella C.”

I terminali speciali SMA Ermes sono totalmente realizzati in acciaio, bidirezionali e double sided, sono disponibili per le classi : P1- 50 km/h, P2 - 80 km/h e P4 -110 km/h. I terminali di barriera Ermes presentano una trave collassabile a deformazione controllata. Tale trave è formata da un gruppo di profili similari denominati “crashbox” e brevettati dalla S.M.A. srl che consentono un graduale assorbimento dell’energia di impatti frontali, angolati e laterali. Il terminale è collegabile a tutte le barriere grazie a delle transizioni (fornite dalla SMA); grazie al suo comportamento durante l’impatto evita che la macchina vada a scontrarsi con la barriera posta dietra.

Il terminale Ermes può essere installato sulla pavimentazione anche senza pali infissi (con ancoranti chimici).

Il sistema Ermes è stato sottoposto anche ai crash-test secondo la UNI EN 1317-3 con risultati positivi ottenendo così una certificazione CE come attenuatore d’urto.