Attenuatori d’urto LEONIDAS

Gli attenuatori d'urto “LEONIDAS” sono sviluppati, prodotti e commercializzati dall’azienda italiana SMA srl. La famiglia LEONIDAS presenta dimensioni molto più ridotte rispetto ai competitor, con una grande semplicità di installazione e ripristino.

La struttura di base è in acciaio elettrosaldato e comprende una lamiera e una monorotaia di guida per permettere lo scorrimento delle traverse, collegate ai pannelli di ritegno delle celle esagonali di assorbimento. Il bumper (pannello frontale) è il collegamento rigido delle lamiere in acciaio a tripla onda che, in seguito all'urto, scivolano grazie a un sistema di scorrimento. I pannelli intermedi schiacciano le celle in modo graduale, dissipando l'energia cinetica di impatto.

Massima sicurezza

I dispositivi di sicurezza stradale SMA sono stati testati in accordo alle specifiche della norma europea UNI EN 1317-3. La certificazione CE è stata ottenuta per famiglia effettuando i crash test in vero secondo il prospetto 4 della UNI EN 1317-3. L'attenuatore SMA parallelo è stato certificato per i livelli di velocità 50, 80, 100 e 110 Km/h. L'attenuatore SMA Wide è stato certificato per i livelli di velocità 80, 100 e 110 Km/h.

L’attenuatore Leonidas P 110 è stato sottoposto ad un crash test a 130 km/h di velocità dove ha ottenuto un ottimo risultato in termini di sicurezza:

Crash test 130 km/h

Robustezza e facilità d’uso

Gli attenuatori d'urto “LEONIDAS” sono completamente in acciaio. Grazie alla loro robustezza, è possibile sostituire i soli pannelli assorbitori degli attenuatori d’urto SMA in seguito a urti di norma, consentendo una maggiore semplicità di ripristino.

Ingombro ridotto

Dal confronto con altri attenuatori presenti sul mercato, gli attenuatori d’urto della SMA sono, per la loro ridotta lunghezza, particolarmente idonei a luoghi che presentano criticità di installazione per gli spazi disponibili (cuspidi, bypass in galleria, etc..) Un attenuatore corto e compatto riduce l’ingombro di carreggiata e quindi la probabilità che un impatto possa avvenire:

Shorter means safer

Semplicità di installazione

Gli attenuatori d’urto “LEONIDAS” offrono differenti possibilità di installazione: mediante ancoranti chimici per cemento e asfalto. La SMA può anche fornire il basamento già preformato (per ridurre i tempi di apertura del cantiere). I prodotti SMA vengono spediti già assemblati, riducendo così i tempi di installazione e di manodopera.

Installazione con basamento preformato


attenuatori paralleli

Gli attenuatori Paralleli SMA  hanno ottime prestazioni e presentano dimensioni ridotte.Per questo motivo, essi sono particolarmente indicati per l'installazione nei tunnel Essi sono disponibili per le classi di velocità 50, 80, 100 e 110 Km/h.  

2018-10-17_10-44-09.jpg


attenuatori wide

Lo SMA Wide è il dispositivo ideale per la protezione di ostacoli fissi di ampiezza elevata. L'attenuatore d'urto per cuspidi ad ampio raggio.

2018-10-17_10-49-07.jpg


attenuatori semi wide

L'attenuatore d'urto SMA Semi Wide è caratterizzato da una forma a trapezio rettangolo che consente al dispositivo di adattarsi perfettamente al profilo della strada.

2018-10-17_10-51-36.jpg

Attenuatori d’urto per galleria e by-pass, tipologia 80km/h, attenuatore compatto ed in acciaio (conforme alla normativa UNI EN ISO 13943/2004 - Sicurezza in caso di incendio)

www.smaroadsafety.com/it