2018-10-18_13-05-05.jpg

Descrizione di Capitolato

I pali per l’illuminazione a sicurezza passiva sono pali in acciaio di tipo cedevole, testati secondo la norma UNI EN 12767, con classe di sicurezza ed assorbimento di energia pari a : 100HE3 (nuova classificazione secondo revisione norma 2019: 100-HE-C-S-NS-MD-1). Questi  assorbono energia cinetica d’urto, grazie alla loro struttura composta da una piastra in acciaio (2mm di spessore) sagomata di forma conica poligonale a 9 angoli. I bordi della piastra sono sovrapposti e rivettati per tutta la lunghezza del palo. In caso d’impatto, la forma poligonale si appiattisce grazie alla rottura dei rivetti e la struttura in acciaio cede. Il cedimento della piastra fa si che la stessa "catturi" il veicolo, che rallenterà in modo controllato. Per garantire la sicurezza passiva del prodotto, dovranno essere stati eseguiti tre crash test secondo la norma UNI EN 12767 a due velocità: a 35 km/h e a 100 km/h. Nell’impatto a 100 km/h, il veicolo dovrà fermarsi completamente entro 12m dal punto di impatto. Per determinare il livello di sicurezza degli occupanti del mezzo, devono essere misurati due valori: l’Indice di Severità di Accellerazione (ASI), pari a 1, e la Velocità Teorica dell’Impatto della Testa (THIV), pari a 27. Le misure di questi due valori devono essere dichiarate da un laboratorio di test accreditato. Pali che si distaccano o frangibili, e che non assorbono l'energia dell'impatto, non soddisfano i criteri di cui sopra. Il palo a sicurezza passiva deve funzionare indipendentemente dalla direzione in cui è installato. Non sono ammessi punti di fragilità, il palo deve avere le stesse caratteristiche di sicurezza per tutta la sua interezza, non deve staccarsi dalla sua fondazione. Sono richiesti crash test eseguiti dal vero in aggiunta a quelli del laboratorio.

MATERIALE:

Acciaio ad alta resistenza (high grade steel) con snervamento minimo a 400MPa, spessore 2mm. Sigla dell’acciaio: 340LA. Verniciatura con polveri. Zincato con materiale di protezione contro la corrosione garantito 25 anni. La protezione è realizzata in una linea di zincatura continua di 93,5% zinco, 3% magnesio e 3,5% alluminio.

INSTALLAZIONE:

il palo deve essere installato in fondazione preformata di calcestruzzo, su vite tipo Krinner o piastra con tirafondi; come da indicazioni del produttore. Le istruzioni di posa devono essere allegate all’offerta.

DESIGN E FORMA:

Conico poligonale regolare, 9 lati. Lunghezza dai 3m ai 18m f.t.

SBRACCIO:

Cilindrico. Disponibile in diverse configurazioni funzionali e decorative. Lunghezza fino 2,5m.

In ottemperanza con le seguenti norme:

-          UNI EN 40 Pali di illuminazione

-          UNI EN 12899 Pali di segnaletica

-          UNI EN 12 767/2019 Sicurezza passiva delle strutture di supporti stradali  (Classe di velocità: 100 km/h. Categoria di assorbimento dell’energia : HE. Livello di sicurezza del passeggero: 3)

MARCHIO CE:

Il certificato CE, che include le due norme UNI EN 40 ed UNI EN 12767, viene di prassi allegato all’offerta. Il cartellino con il marchio CE, in ottemperanza con l’Allegato ZA della norma EN40, viene allegato all’offerta. Il marchio deve essere approvato da un organismo notificato. Il marchio deve essere riportato sul palo con il riferimento alle norme  

Magnelis_autocicatrizzante_page-0001.jpg
Magnelis_autocicatrizzante_page-0002.jpg