SICUREZZA STRADALE
 

Gli attenuatori d’urto

Gli attenuatori d’urto veicolari sono dei dispositivi importantissimi per la sicurezza stradale, in quanto consentono di mettere in sicurezza tutti quei punti critici delle strade che non garantiscono l’incolumità degli automobilisti in caso di incidente. Questi sistemi di assorbimento d’urto assicurano un’ottima protezione alle collisioni frontali o angolate perché la loro struttura subisce una deformazione arretrando telescopicamente e dissipando in tal modo l’energia cinetica posseduta dal veicolo. Questi sistemi rappresentano un intelligente contributo in termini di sicurezza passiva. Gli attenuatori devono essere testati secondo la norma EN 1317-3.

Gli attenuatori d’urto hanno lo scopo di ridurre, quando necessario, la severità dell’urto di un’autovettura contro gli ostacoli, compreso anche l’inizio delle barriere. Per essi sono definite due classi di contenimento TC1 e TC2.

Classe TC1: Attenuatori che ammettono un livello di contenimento Lc=320 kJ.

Classe TC2: Attenuatori che ammettono un livello di contenimento Lc = 500kJ.

Nell’ambito di queste classi, un’ulteriore suddivisione è rappresentata dal comportamento del dispositivo nel caso di urto angolato rispetto alla linea di mezzeria del dispositivo stesso.

Attenuatori Redirettivi (R): contengono e ridirigono i veicoli urtati

Attenuatori Non Redirettivi (NR) contengono, ma non ridirigono i veicoli urtati. 

Nel caso in cui sia probabile l’urto angolato, frontale o laterale, sarà preferibile l’uso di attenuatori redirettivi.

 

VUOI SAPERE DI PIU’ SUGLI ATTENUATORI D’URTO E SUI TERMINALI DI BARRIERA?